Passeggiate brevi

Avete voglia di conoscere un’area specifica della città? Di fare una passeggiata con uno sguardo alternativo per poi lasciarvi ispirare e perdervi nelle calli e nei campielli? 
Le passeggiate di un’ora sono quello che fanno per voi!

querini

Statua, raccontami una storia!untitled

Una passeggiata a Castello nei giardini pubblici della Biennale per scoprire le statue e le storie di una Venezia moderna.

Possibilità di ampliare il percorso per addentrarsi nell’autentico sestiere di Castello, fino alla Chiesa di San Pietro.
Disponibile anche per bambini.

2-htm3

Pittori al mercatountitled

Pochi passi attraverso le opere di De Barbari, Bella, Ettore Tito, Kandinsky e tanti altri per capire come si è evoluta l’area del mercato di Rialto attraverso lo sguardo degli artisti.

Tutti-dicono-I-love-you-e1633092552196

Rialto Popuntitled

Una carrellata tra produzioni cinematografiche hollywoodiane ed europee, video clip musicali e pittura alla scoperta di Rialto, dell’Erbaria e del mercato. Una passeggiata per capire come un mercato è entrato nell’iconografia del turismo di massa.

 

CampodeleGorne_CASTELLO_03

Marinai & Foresti
Scoprire l’Arsenale dall’esterno, attraverso i ninzioetti (cioè i nomi delle calli e dei campi) e alcuni interventi architettonici, per capire dove si producevano le corde, dove si depositavano e vendevano i vini che arrivano dalla Grecia, dove si ospitavano i marinai e dove i viandanti più poveri, dove si producevano i biscotti da caricare nella stiva.